A marzo lo zafferano “Tre Faggi” si degusta a Zogno

zafferano

Dall’alta Val Brembilla fino alle porte della Valle Brembana. Lo zafferano d’eccellenza approda alla Baita dei Saperi e dei Sapori Brembani

A partire dall’ultima settimana di febbraio e per tutto il mese di marzo, presso la baita dei Saperi e dei Sapori Brembani di Zogno, si potranno gustare piatti a base di zafferano purissimo in stimmi. Dagli sfiziosi antipasti a base di zafferano, ai primi di risotto, tagliolini e vellutata, fino alla pasticceria, il tutto preparato con un tocco di classe dallo chef Romeo Gervasoni. La preziosa spezia, dopo alcuni anni di sperimentazione, ora viene prodotta dall’azienda agricola <<Tre Faggi>> anche in alta Val Brembilla, nella frazione di Gerosa.

<<L’eccellente qualità ha superato ogni più rosea aspettativa e non ha nulla da invidiare allo zafferano  abruzzese- ha sottolineato-l’Avv. Alessandro Cremaschi,ora coltivatore e titolare dell’azienda agricola-, visto che sono stati messi a dimora circa cinque quintali di bulbi provenienti dagli altipiani di  Navelli>>.

La qualità dello zafferano ottenuto è stato certificato dall’Università Statale distaccamento per la montagna di Edolo, superiore alla prima categoria secondo la normativa ISO 3632 con elevate percentuali di crocina, pirocrocina e safranale che esaltano la bontà dei piatti preparati con grandi abilità e maestria dallo chef che dirige la baita.

<<L’ambiente dove viene prodotta la spezia, particolarmente vocato alla coltivazione dello zafferano, si trova a 1200 mt di altitudine, immerso in un’oasi verde incontaminata e baciata dal sole, tra pascoli e boschi verdeggianti, dove si respirano ancora i profumi di un tempo e dove regnano incontrastate quiete e tranquillità>>, ha aggiunto Cremaschi.

Durante tutto il mese di marzo, quindi, si potranno degustare piatti a base di zafferano purissimo in stimmi dove, alla professionalità e all’esperienza dello chef Romeo Gervasoni, si abbinerà, in perfetta armonia, L’eccellente qualità della spezia prodotta con tanta passione dal titolare dell’azienda Tre Faggi.

Fonte: http://www.inter-valli.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s