Strachitunt Val Taleggio

strachituntE’ un formaggio erborinato appartenente alla famiglia degli stracchini. Prodotto in Val Taleggio dai nostri antenati dalla fine del 1800, è un prodotto dal grande valore nutrizionale e dal gusto tipicamente aromatico. Lo Strachìtunt Val Taleggio è prodotto secondo i metodi della tradizione al fine di valorizzare al massimo le caratteristiche originali di questo prodotto esclusivamente in Val Taleggio con latte della valle stessa.

Lo Stachìtunt Valtaleggio è un formaggio a due paste cioè ottenuto mescolando la cagliata della sera con quella del mattino. Il latte fresco e intero della mungitura serale è lavorato con una tecnologia simile a quella di tutti i formaggi stracchini; il coagulo è raccolto in fagotti di tela posti poi a sgocciolare per tutta la notte in ambiente a circa 18° C. La stessa operazione viene ripetuta con il latte della mattina ottenendo un coagulo che verrà posto a sgocciolare per circa 20-30 minuti. In questa fase di lavorazione verranno poste nello stampo le due cagliate (con acidificazioni diverse) tenendo sulle facce piane e sullo scalzo la cagliata fresca, intervallando all’interno cagliata fresca e cagliata della sera precedente. Seguono la stufatura e la salatura a secco. La stagionatura avviene in locali con temperature dapprima attorno ai 10°C e successivamente di 2-4°C. Dopo circa 30 giorni dalla produzione le forme vengono forate sulle facce e sullo scalzo. Le due cagliate, avendo diversa consistenza, non si amalgamano bene e lasciano pertanto dei piccoli spazi che in seguito alla foratura si riempiono d’aria. E’ proprio in questi spazi che le muffe naturali iniziano a sviluppare la loro caratteristica efflorescenza.

pizzino14bis

Il Consorzio nasce alcuni anni or sono con la finalità di tutelare questo pregiatissimo prodotto ed ottenere il riconoscimento di denominazione di origine controllata e la pratica è a buon punto. Del Consorzio, che ha sede in Vedeseta presso il Municipio, fanno parte agricoltori, produttori e stagionatori della Val Taleggio. Il Presidente è Ravasio Alvaro.

 

Advertisements

Tags: , , , , , ,

4 responses to “Strachitunt Val Taleggio”

  1. evergreen says :

    Ho già l’acquolina in bocca :p

    Like

    • baitacultura says :

      Ciao, grazie della pronta risposta e perdona il ritardo con cui ti ricontatto. Aspettavo qualcosa di grosso da darti e finalmente è arrivato. Abbiamo organizzato il Primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, che si terrà a Lenna (Bergamo) il 28 settembre, con Latteria di Branzi, Comitato Fiera San Matteo, Formaggio Tipico di Branzi. L’obiettivo – visti i contatti presi – è andare sul Guinness dei Primati.

      Nel link sottostante l’articolo. L’idea sarebbe chiedere anche a te una pubblicazione sul tuo blog, e noi condividiamo il link del tuo stesso blog con personale ringraziamento. Abbiamo un giro di 10 mila contatti spontanei, e sarebbe un ritorno di contatti utile anche per il tuo blog. Io sono per la qualità della notizia in una partnership, e credo che questa sia di notevole valore ☺

      https://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

      Francesco Maroni

      Like

  2. giulio1954 says :

    Sito molto interessante che non mancherò di seguire.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s